Morto un sub...se ne fa un altro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gas78
     
    .

    User deleted


    Poco fa sono stato dal mio installatore e c'era sia il ragazzo che fa gli impianti che il tizio che mi ha consigliato il sub(col quale siamo amici),che tra l'altro ogni tanto da una mano nelle installazioni.
    Gli ho fatto vedere e sentire il sub.
    Già vista la cassa mi dice "ma io questa cassa la conosco,era di..." e io.."che vuoi conoscere che ha preso vita stamattina? :lol: "

    Poi abbiamo ascoltato il sub e gli è piaciuto di brutto! :woot:
    Anzi,gli è piaciuto così tanto che gli è venuto in mente un'idea sulla smart che stanno allestendo per loro.
    Quella smart,per la cronaca,ha un sistema 3 vie con 2 midwoofer in portiera,2 medi(mi sono sembrati da 8)sulla plancia ma orientati e i tweeter a montante,tutto montato su delle tasche in vetroresina appositamente costruite,il tutto esb 8000 pilotati da un'alpine(mi è sembrata una 9815 ma non l'ho vista bene)e non so da quale amplificatore...uno spettacolo già così senza sub.
    Dopo aver ascoltato il mio sub comunque gli ha proposto di mettere anche li un sub come il mio eheh :D

    Dimenticavo una cosa che non ricordavo neanche,il K2 in arrivo è 640w a 4ohm!
    Cioè a 2ohm da 1110watt! :woot:
    Anche se penso che lo collegherò a 4 ohm per avere più controllo,più qualità e affaticare meno il sub.
    Tra l'altro ho scoperto che lo steg dichiara 4ohm,ma in realtà sono 3,2 il che significa che diminuendo la rsistenza aumenta la potenza,e quindi al momento il k4 da circa 500w in rms,mentre il k2 ne darà circa 750...beh direi che "ci siamo" :P

    CITAZIONE (mirkog87 @ 11/5/2010, 20:19)
    gran bel lavoro gas...
    ti invidio sai ?? riesci a farti un sacco di lavori da solo..io inceve mi devo sempre affidare a qulacuno..

    Il risultato finale è veramente ottimo..
    Quando arrivera il nuovo ampli lo sfrutterai al meglio..chissà quanti orgasmi multipli raggiungerai allora :D

    Grazie Mirko.
    Peccato che io ho sentito il tuo impianto(purtroppo con qualche defezione)e tu non puoi sentire il mio.

    Comuqnue guarda,sono sincero,non ho realizzato tutto io(ogni volta lo dico chi mi aiuta).
    In questo caso per la cassa se non era per mio zio che mi smussava inclinando i bordi dei pannelli in mdf avrei avuto problemi,ma questo perchè giustamente lui ha l'attrezzatura adatta.
    Tutt'al più avrei dovuto fare la cassa quadrata,il che non mi piaceva molto e soprattutto avrebbe occupato molto più spazio.

    Senno avrei dovuto fare tutto a mano col seghetto alternativo e non sarebbe stata la stessa cosa.
    Il resto ho fatto tutto io in effetti(montaggio delle facciate,lisciatura e smussamento degli angoli con la carta vetrata ecc),anche con mio padre che si metteva in mezzo,ma più che altro mi ha dato una mano a tenere la cassa.

    Per il rivestimento ho fatto tutto io.

    Anche il resto dell'impianto,il passaggio dei fili lo avrei anche potuto fare io all'epoca,ma mi mancava tempo e voglia e lo feci fare al mio installatore,mentre per la sorgente,e altre fesserie mi sono fatto dare una mano da mio cugino(in certi casi anzi ero io a dare una mano a mio cugino :lol: ).

    Però molte cose me le sono arrangiate da solo in effetti,e,soprattutto per la cassa,devo dire che il lavoro mi è venuto abbastanza bene...peccato solo che mi si è macchiata in alcuni punti di mastice...la prossima volta(se mai ce ne sarà)ci farò più attenzione :D

    Quando arriverà il nuovo ampli saranno orgasmi multipli si :D
    Anche se devo dire che già il k4 lo muove davvero bene(leggi sopra).
     
    .
  2. mirkog87
     
    .

    User deleted


    Prima o poi spero di riuscire a sentire anche io il tuo.. ;)
    Magari la prossima volta che vieni dalle mie parti forse riuscirò a farti sentire il mio senza disturbi e con tanto di insonorizzazione.. ;)
     
    .
  3. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirkog87 @ 11/5/2010, 21:23)
    Prima o poi spero di riuscire a sentire anche io il tuo.. ;)
    Magari la prossima volta che vieni dalle mie parti forse riuscirò a farti sentire il mio senza disturbi e con tanto di insonorizzazione.. ;)

    Beh te lo auguro di cuore.
    Ma se tanto mi da tanto il problema dovrebbe essere presto risolto ;)
     
    .
  4. mirkog87
     
    .

    User deleted


    Speriamo che dipenda da quello perchè sembra una cosa facilmente risolvibile.. ;)
    Approposito gas dai un occhiata alla mia discussione mi serve un consiglio sul cavo.. :D
     
    .
  5. gas78
     
    .

    User deleted


    Già risposto prima ancora che me lo chiedessi :D
     
    .
  6. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Grande Gassssss!
    Complimenti sia per la scelta che per la cassa ;)

    Mi piacerebbe proprio sentirlo quel subbetto sai ??? :rolleyes:

    A quanto è accordato il reflex ?
    Scende bene ?

    Il k2.02 a 200€ è un vero affare, anche se per quel sub avrei scelto un amply più "definitivo" ... Cioè, sono certo che il k2.02 piloti egragiamente l'esb, ma se sei come me, saprai sempre che non lo stai sfruttando al 100% (e per i malati come noi è un danno... :D ) ....

    Voglio fare il cattivo gas ... :shifty: ... Metti il K2.02 sul fronte, vendi quello ke hai ora sul fronte, e compra un amply così " :lol: :wub: :lol: " per il sub ! zapco studio, brax , audison hv ... :B):

    Comunque ancora complimenti, a rodaggio come stai messo ? Da quanto suona il sub ? Si scioglie pian piano la bestiolina ? ^_^
     
    .
  7. gas78
     
    .

    User deleted


    Ciao disgraziato! :woot:

    Che fine avevi fatto?Non ci sei mai quando servi :lol:
    Avrei avuto bisogno di te per fare una simulazione via software e capire come doveva essere la cassa.
    Alla fine ho chiesto in un altro forum
    La cassa è da 28l interni,meno circa 3 del sub(non so se hai visto il magnete :D )e quindi 25l netti circa.
    L'esb indica 16l per la cassa chiusa(comunque sconsigliata)e 19 per il reflex,ma questi litri in più gli giovano sicuramente e la cassa come vedi non è comunque per nulla ingombrante.

    L'accordo l'ho fatto col tromboncino che ho preso dalla vecchia cassa che è di 6,8x22 che mi hanno detto andare bene,anche se mi avevano consigliato un 7,5x25 che però non ho trovato.
    Ho fatto dunque la prova anzicchè perdere ancora tempo e ho visto(anzi sentito)che va bene.
    Il sub parte da 24hz e lo senti scendere davvero bene(il crox della sorgente indica 12db)e lo senti infatti che scende veloce,con un basso morbido ma senza coda e con un punch davvero possente.

    Per il discorso ampli al momento ci collego il k2 che comunque mi da già il 50% di potenza in più rispetto ad ora,e soprattutto è un sub che ha molto controllo,un domani vedrò.
    Già così il k4 lo muove comunque bene,e avrei anche risparmiato sti altri soldi,ma l'ho fatto non solo per avere potenza in più,ma anche per non stressarlo troppo.
    Calcola pure che comunque da verifiche fatte i 4ohm degli steg in realtà sono 3,2,il che significa che al momento col k4 anzicchè i 420w dichiarati a 4ohm gliene sto dando 500,e col k2 anzicchè i 640 sempre a 4ohm gliene darei circa 750(gli steg infatti sono sottodichiarati).

    Anzi a proposito di k2:partendo dai dati della fabbrica,a 4ohm lui da 640w(ovvero di più calcolando l'impedenza effettiva),e le bobine del sub sono 2 da 2ohm ciascuna.
    Al momento sono collegate in serie,in modo da darmi 4ohm.
    Ma il k2 a 2ohm ne da ben 1110.
    Io erroneamente pensavo che collegando le bobine in parallelo l'ampli avrebbe visto 2ohm,invece così vede 1ohm,il che non vabene.
    Secondo te c'è il modo per far leggere 2ohm all'ampli?
    Più che altro per vedere come si muove il bimbo con oltre 1100w :D
     
    .
  8. gas78
     
    .

    User deleted


    INCREDIBILE!!! :woot:

    Le poste(e l'sda)che non solo non sbagliano indirizzo,ma consegnano addirittura rispettando i tempi!!! :lol:

    Ragazzi è arrivato proprio 2 minuti fa il K2!!!
    a f

    Cazzarola è IMMACOLATO!
    Sembra uscito dal negozio!
    Non ha nemmeno un graffio come si vede dalle foto!
    Ora se riesco ad avere 5 minuti lo monto.
    L'unica cosa da fare apparte togli e metti è spostare il cablaggio e cercare di sistemarli il meglio possbilie ma ho già tutto li quindi è una fesseria ;)

    E vaiii!!! ^_^
     
    .
  9. gas78
     
    .

    User deleted


    Ampli arrivato e subito dopo montato.

    Ho smontato l'alpine e fissato il nuovo steg in verticale con i regolaggi verso l'alto.
    Per fare così purtroppo ho dovuto allungare il remote perchè non arrivava sopra...ovviamente con un connettore cilindrico di quelli che si schiacciano(stile fastom ma unico e a forma di cilindro).
    Il connettore sta sotto il sedile comunque quindi non si vede nulla.
    Poi,sempre per il remote,ho preso un fastom e ho dovuto modificarlo per metterlo nell'ingresso dello steg.

    Quindi ho risistemato tutti i fili,spostando i pre dell'FP sul k4(momentaneamente in attesa di cambiare fronte anteriore e usare il 4 canali per bi amplificare e ricollegare il fronte posteriore alla sorgente),e ho cercato di sistemarli quanto meglio possibile con fascette e nastro adesivo.
    Beh,devo dire che il lavoro tutto sommato è venuto bene e pulito :D
    Domani faccio alcune foto per fare vedere il tutto.
    Ora anche esteticamente quei 2 steg sono spettacolari :wub:

    Una volta montato tutto e acceso però mi è preso un colpo :o:
    Il sub non si muoveva <_<
    A quanto pare avevo disattivato un filtro e pensavo dovesse andare in quel modo e non suonava.
    Poi ha cominciato a muoversi e ho tirato un sospiro di sollievo :rolleyes:

    Ma da li a trovare i giusti settaggi sono uscito pazzo! :wacko:
    Dopo varie prove ho trovato un punto dove "cominciamo" a ragionare,ma ad essere sincero mi sembra quasi che col k4 suonava un tantino meglio,soprattutto a livello di punch :blink: ,almeno per ora che sono alla ricerca del punto esatto.
    Col k4 senza toccare nulla delle vecchie impostazioni per l'impact,l'eb andava benissimo.
    Ho cercato di impostare il k2 allo stesso modo ma alla fine ho dovuto stravolgere tutto e fare tutto daccapo :rolleyes:


     
    .
  10. mirkog87
     
    .

    User deleted


    Allora diciamo che hai ancora un bel pò di lavoro da fare per quanto rigurda le regolazioni.. :D

    Toglimi un curiosita..
    quando bi amplificherai il FA cambierai anche casse? perche il k2 ponticellato di da ben 2 canali da 420Watt..

    Perchè anche io in futuro volevo prendere un ampli più performante del mio..mantendo le stesse casse e sub..diciamo per dare un pò più di potenza al FA perchè il sub già riesco a muoverlo bene con i 250w mono dello zapco mentre alle casse anteriore arrivano solo 75w a canale.. qundi pensavo di prendere un 2canali come il tuo per il FA

    il punto è questo ..visto che le mie tec con le tue coral hanno la stessa potenza in rms (120watt piu o meno ) volevo sapere se ci sono limiti di potenza..proprio perchè te avrai con il k4 una marea di watt a disposizione sul FA..
     
    .
  11. matteoscor89
     
    .

    User deleted


    mirko se guardi bene i kit più performanti non hanno mai una marea di watt, come potenza in RMS si attestano attorno ai 100-120, le stesse focal utopia hanno 100watt...

    questo perchè non serve avere una grande potenza, ma una grande qualità generale (parlo sempre di installazione SQ...)
    se tu guardi l'impianto di collie (che è un bell'impianto) tolto il sub da 1000watt non ha AP dalle potenze stratosferiche, i mediobassi che sono ESB hanno 100w in RMS e sono mossi da uno steg k2/02 che ne dà molti di più volendo...
    questo perchè avendo della "potenza in più" non si sforzano i componenti, non si rischia di andare in clipping e friggere gli AP e in generale si ottiene una qualità superiore, proprio per il fatto che i componenti non sono stressati...
     
    .
  12. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Quoto Matteo ^_^

    Strano gas, ke il k2.02 sembra andare peggio del k4, nonostante abbia più watt ...
    Senti poco punch .... <_< Non è che per sbaglio hai invertito la fase, e ora il sub sta in controfase rispetto ai woofer ? In tal caso avresti un avvallamento nel range di incrocio fra sub e woofer, che guardacaso sono proprio le frequenze del punch :P
    I tagli, sicuro che sono impostati uguali a prima ?
     
    .
  13. gas78
     
    .

    User deleted


    L'avevo pensato del controfase ma ho ricontrollato apposta ed è tutto ok.

    Guarda,non è che manca punch però diciamo che rispetto al k4 mi aspettavo qualcosa di più.
    Non so se è una mia impressione ma non ho notato quel salto in più ecco e anzi mi sembra quasi che il k4 avesse un pò più di controllo.
    Ripeto "mi sembra" perché non so se è una sensazione o più il fatto che mi aspettavo di più.
    Quello che è certo è che al momento non ho ancora sentito il passo avanti ecco.

    Come impostazioni dovrebbero essere ormai grossomodo quelle del k4,ovvero filtro lp attivato(all'inizio era disattivato e scorreggiava :P )con taglio ad 80,filtro sw4aq attivato,gain a circa metà(qualcosina in meno),e pendenza su 12db.
    Dalla sorgente dopo varie prove ho tolto la pendenza lasciandola all'ampli e ho lasciato anche li il taglio ad 80.

    Ho anche regolato meglio il fronte che era troppo frizzante(ma agendo sull'equalizzazione che è quasi flat)regolando il gain e infatti ora si sente meglio.
     
    .
  14. gas78
     
    .

    User deleted


    Ora cominciamo a ragionare ;)

    Ho disabilitato il crox dalla sorgente che a quanto pare poteva influire con i settaggi dell'ampli,dato una piccola linatina e sulla traccia prova(don'cha)è tornato quel basso spettacolare che avvertivo prima.

    Confermo comunque quanto avevo accennato,non serve avere tanti watt,ne bastano anche "relativamente" pochi(parliamo sempre di circa 500w effettivi sul k4)ma buoni e la steg in questo,soprattutto sulla serie k,è davvero avanti ;)

    La differenza col k2 in termini di prestazioni è davvero minima,e sono cosciente del fatto che il vero motivo per cui ho preso il k2 sia per non sforzare troppo il k4 avendo comunque a disposizione più watt(più potenza significa meno sforzo in questo caso).

    Per il resto il risultato ora è davvero soddisfacente ;)
     
    .
  15. gas78
     
    .

    User deleted


    Ecco come si presentano ora i 2 amplificatori senza il sub e senza la retina:

    f f f f
    Col montaggio del K2/02 come detto ho dovuto risistemare tutto il cablaggio.

    E poi le foto col sub montato e con la rete rimontata
    f f

    Gli steg k non solo sono degli ottimi amplificatori,ma sono anche bellissimi esteticamente :D
     
    .
72 replies since 5/5/2010, 23:07   522 views
  Share  
.