120cv: 0-100, prove di ripresa, di frenata, aderenza...

Visto che i giornali non ne parlano...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quake 207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (storm85 @ 17/9/2007, 16:49)
    Dovrei uppare tutto ciò che hai detto Quake!!!
    Cmq per lo 0-200 (e oltre a velocità SMODATA! :B): ) ti servirebbe la pista di Malpensa altro che Monza! :D sempre che ci arrivi la leoncina (magari a tachimetro si ma si sa che sono un po' sballati quei cosi!)

    Ma guarda, la prova di frenata è in lavorazione... Per la velocità max, secondo me non è poi così starato il tachimetro, e uscendo bene dalla Parabolica, in fondo al dritto ce li dovrei pigliare i 200! :woot: O lì, o all'ingresso della Ascari!
    Lo 0-200 in effetti potrebbe essere più problematico, per il fatto che non posso partire da fermo, ma risolveremo, piuttosto taglio dritto alla prima chicane!!!! :o: :o:

    Ps: Storm, non avevo visto/capito che eri in attesa della mia stessa 207! :207a:
     
    .
  2. storm85
     
    .

    User deleted


    come idea è buona quella del taglio della chicane!!! :P
    cmq il cx della macchina è molto buono e quindi raggiungere i 200 potrebbe essere possibile!!!
    mi raccomando...Tutto il giro filmato!!!
     
    .
  3. Hackmicio
     
    .

    User deleted


    chi viene a provare da 0 a 100 in 7 secondi e 2 ? (che cattivo che sono), cmq sulla mia GTI il bello viene dalla seconda marcia in su, la prima è molto lunga ma non mi entusiasma molto forse anche il rumore forte che mi ha sempre dato l'impressione ti tirargli il collo e fargli male, cmq dai 2500 giri ( ingresso del turbo) fino alla zona rossa non smette un millisecondio di progredire, fino alla 5 marcia in zona rossa a 220 km/h e qualcosina in + ma non so se siano molto veritieri. ( ps: oltre i 230 non sono mai andato con la leoncina)

    Quake sei un mito complimenti! ma la mia in pista non te la faccio provare ehehehehe
     
    .
  4. Quake 207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hackmicio @ 21/9/2007, 13:18)
    chi viene a provare da 0 a 100 in 7 secondi e 2 ? (che cattivo che sono) [...]

    Io ci sono, però proviamo anche i 350km con un pieno contro i miei 750km :D :D :D (har har che cattivo che sono anche io!)...
     
    .
  5. Dego87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quake 207 @ 21/9/2007, 20:07)
    CITAZIONE (Hackmicio @ 21/9/2007, 13:18)
    chi viene a provare da 0 a 100 in 7 secondi e 2 ? (che cattivo che sono) [...]

    Io ci sono, però proviamo anche i 350km con un pieno contro i miei 750km :D :D :D (har har che cattivo che sono anche io!)...

    Ragazzi attenti xkè vi do la pista a tutti e 2 :woot: :woot: :woot: :P :P come faccio ridere a volte :207L:
     
    .
  6. Hackmicio
     
    .

    User deleted


    metterò il gpl..... :D
     
    .
  7. Dego87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hackmicio @ 21/9/2007, 20:22)
    metterò il gpl..... :D

    Mi sa ke mi dai via lo stesso :cry: :cry: :woot:
     
    .
  8. Quake 207
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro oggi ho provato un paio di partenze, senza tirare la marcia al massimo, solo sui 4000rpm. Beh, vi dirò che la 1a sembra più reattiva partendo normalmente che non tenendola sui 4000 già da ferma... Secondo voi è solo un'impressione?
     
    .
  9. Hackmicio
     
    .

    User deleted


    bhe non sei il primo che nota questa cosa, non so.. io personalmente non parto mai su di giri per non polverizzare la frizione.
     
    .
  10. annicola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annicola @ 14/9/2007, 10:55)
    CITAZIONE (ALE207 @ 12/9/2007, 13:33)
    anche io ho fatto una cosa simile pero nn ho filmato ma lo faro...era solo per curiosita io sono riuscito a tirare i 100km/h in 10.8

    Ho molti dubbi che con la 90cv puoi fare 10.8 da 0 a 100 km , credo che neanche io che sono rimapp riesco a farlo , ti dico questo perche' ci sono dei dati che mi fanno pensare che con la 90 cv normale si possa arrivare a 11.8/12.0 non meno.
    il primo dato e' un confronto con il video di quake e un video su you tube di un 0/100 fatto da un hdi 110cv

    https://www.youtube.com/watch?v=APzoSI1Oojc

    il tizio in questione inserisce la 2° circa a 40km e la 3° sui 72/73 km ed il suo 0/100 dura piu' di 11 sec,confrontandolo con il video di quake la sua prova e' in linea dato che con la 120cv quake inserisce la 2°sui 50/52km e la terza a 88/90 km ( considero la prova di quake ottima ).
    Il secondo dato e che con la mia car riesco ad inserire la terza circa ad 80/82km a 5.000 giri il che vuol dire che sono tra quake ed il 110 cv hdi anche se non ho provato a fare uno 0/100 e forse mai provero' perche' non mi sento di spemere il mio motore e la frizione in una prova molto affaticante per le parti meccaniche specialmente per un hdi il mio dato mi fa' pensare di poter avvicinare il tempo di 10.8/11.0 considerando sempre che la mia car e' rimapp.
    La considerazione finale e che questa prova e' piu' semplice per un benza che non per un hdi, partire da fermo con un motore pesante non e' semplice e fare due cambiate con un hdi esatte, per non perdere decimi e' piu' problematico che con il benzina .

    Mi devo ricredere su tutto quello che ho scritto sopra perche' ho fatto uno 0/100 km con la mia car e dopo aver rivisto il video piu' volte perche' non credevo al tempo fatto ( sono sicuramente sotto i 10 sec ) credo che sia possibile per un hdi 90 cv normale fare 10.8/11.00

     
    .
  11. Quake 207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annicola @ 26/9/2007, 22:06)
    Mi devo ricredere su tutto quello che ho scritto sopra perche' ho fatto uno 0/100 km con la mia car e dopo aver rivisto il video piu' volte perche' non credevo al tempo fatto ( sono sicuramente sotto i 10 sec ) credo che sia possibile per un hdi 90 cv normale fare 10.8/11.00

    Beh ma guarda che rimappando è normale, soprattutto su un Hdi ci si piglia veramente un'enormità! Conta che con la Fiesta 1.4 tdci sono passato da 14s a 11s nello 0-100...
     
    .
  12. Quake 207
     
    .

    User deleted


    Eccomi di ritorno da una lunga assenza... Come promesso, venerdì scorso ho portato la mia 207 in pista per "testarla" in situazioni un po' più estreme di quanto il codice della strada consenta di fare, per dare una valutazione più globale di questa vettura, di questa versione e di questo motore! E non come quei pirla di 4R :D :D :D

    Innanzitutto la testimonianza video:



    Dunque, comincio con i consumi, che su quasi 9000km percorsi si sono ormai assestati ad un 12km/l in città, 19km/l statale (90km/h), 14km/l autostrada (130km/h con clima attaccato) e aggiungo un 4.4 km/l in pista! :P quindi non so come facciano i conti i giornalisti, fatto stà che questi sono e questi rimangono!

    In pista invece ho avuto modo di fare 20 minuti di accelerate a tavoletta e frenate decise da 120km/h -> 30-40km/h, curve a gomito e non; Il meteo offriva una giornata ideale: 15°C l'ambiente, sole presente ma non fastidioso, vento quasi assente. Il risultato è stato questo:

    Frenata: in 20 minuti non si è allungata di 1cm, l' ABS non è assolutamente invasivo, io mi sono accorto che entrava solo dall'audio della registrazione, :P non ho l'ESP quindi non mi posso esprimere in tal senso, ma il ripartitore della frenata lavora bene, in un paio di occasioni ho dovuto toccare i freni in curva e la macchina si è comoprtata bene. Purtroppo non ero solo in pista e non ho potuto verificare lo spazio d'arresto canonico 100km/h->0, ma vi dico che per affrontare il tornantino a cui arrivavo circa ai 120km/h frenavo (inchiodando) poco prima del cartello dei 25m. In queste occasioni (parlo di inchiodata) la macchina tende a balare un pochino sul di dietro, "spazzola" un po', se capite che intendo, ma niente di fastidioso. Fastidioso è invece il fatto che il liquido dei freni, con l'aumentare delle "staccate" si scalda a mio avviso in modo eccessivo e rende pastoso il pedale del freno. Ovvero, quando è a fondo corsa ci rimane qualche frazione di secondo anche una volta tolto il piede!

    Motore: niente da aggiungere sull'accelerazione (video precedente), ciò che posso dire d'altro è che in 20 minuti di tirate le temperature non si sono alzate di niente e anche agli ultimi giri spingeva come al primo! Sono sempre 120cv su 1300kg di auto, ma confermo quanto ho sempre sostenuto, e cioè che il connubio prestazioni/consumi è spettacolare!!!

    Dinamica: fin dalla prima curva, l'auto risponde in modo sincero e scattante in appoggio, l'inserimento è perfetto, se si considera anche il confort che la vettura offre in un panorama urbano pieno di buche e tombini e dossi! A centro curva invece comincia il leggero sottosterzo che diventa via via più crescente se si cerca di affrontare al limite una curva, personalmente imputo la colpa al 70% alle gomme, le 195/55 sono ottime in città, ma in pista le 205/45 sono imbattibili, la spalla alta è deleteria!! Le sospensioni lavorano bene, offrono una buona trazione anche quando le gomme sono al limite e ben supportano i cambi di peso di questa 207 un po' sovrappeso (diciamolo!) nei cambi di direzione o nelle accelerate improvvise. Il sovrasterzo in rilascio che contraddistingueva la 206 sembra essere sparito.

    Gomme: le michelin si sono rivelate molto "conservative", si sono consumate pochissimo, e - fidatemi - non ci sono andato leggero!!! Come ho detto prima, purtroppo la spalla alta fa sì che la macchina "pieghi" molto e anche in uscita di curva, la trazione è quella che è. Tuttavia, non ho mai sofferto di pattinamento, a parte il sottosterzo, ma una volta fatta l'abitudine, non è poi questo gran problema!!

    Cambio: confermo quanto detto in precedenza, cioè che se avessimo un cambio migliore, faremmo 0-100 in 0.5-0.7 in meno, e con rapporti più corti e una 6a marcia, il vantaggio totale arriverebbe ad 1s... Ma questo abbiamo, e ce lo teniamo!!!
     
    .
  13. storm85
     
    .

    User deleted


    bell'articolo...perchè non lo mandi a 4R? :D :P :D
    io l'ho ritirata da molto molto poco e mi sento di dire che è stupenda!
    buon motore, ottimo confort, bellissimo sound del motore in accelerata!
    sarà un po' cicciottella la leonessa ma se proprio vuoi vedere neanche la GP è leggerina!
    cmq la prima impressione (paragonata al 1.6 113cv della renault megane) è + che ottima!
    i 7cv (se mai sono 7 visto che alla vendita ci hanno detto che ne aveva 115cv) in più si sentono e anche tanto! beh...il cambio...ci voleva un 6 marce (mi andava bene anche l'overdrive come 6°)
    se avesse avuto 6 marce sarebbe stato stupendo in termini di accelerazione e sportività ma mi sta bene anche questo 5 marce
    conclusione: :wub:
     
    .
  14. dgfvrn
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione quake! ;)
    Per storm, in realtà il motore prima che arrivasse sembrava accreditato di 115 cv, ma i realtà stando ad una testata spagnola del settore, sul banco ha tirato fuori 125cv su una leoncina, e ben 131cv su una Mini.(Questi dati li avevo trova su feline.net.Se ritrovo il link lo posto.) ;) :207a: :207a: :207a: :207a: :207a: :207a: :207a:
     
    .
  15. Quake 207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (storm85 @ 7/11/2007, 01:37)
    ...
    sarà un po' cicciottella la leonessa ma se proprio vuoi vedere neanche la GP è leggerina!
    ...

    Certo però un motore turbo (che sia T-Jet o M-Jet) sopperisce meglio ad un peso più elevato... Cmq io mica mi lamento, alla fine 5 stelle in sicurezza mica le possiamo avere con un'auto di carta-velina!!!
     
    .
72 replies since 12/9/2007, 11:38   1133 views
  Share  
.