Altoparlanti posteriori

Considerazioni varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gas78
     
    .

    User deleted


    Girovagando un pò per il web ho trovato questo articolo tratto dal sito "Car HiFi Europa" che trovo molto interessante per spiegare i motivi principali sul motivo per cui il posteriore nel car hi-fi non ha importanza.

    Penso che possa tornare utile soprattutto a chi,da neofita,volesse impiegare soldi e energie nel fronte posteriore.

    www.carhifi-it.com/modules.php?name...posteriore.html

    Edited by gas78 - 7/3/2011, 16:44
     
    .
  2. Alex_207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gas78 @ 27/6/2009, 15:19)
    Girovagando un pò per il web ho trovato questo articolo tratto dal sito "Car HiFi Europa" che trovo molto interessante per spiegare i motivi principali sul motivo per cui il posteriore nel car hi-fi non ha importanza.

    Penso che possa tornare utile soprattutto a chi,da neofita,volesse impiegare soldi e energie nel fronte posteriore.

    http://www.carhifi-it.com/modules.php?name...posteriore.html

    Guarda io ho delle belle casse nel fronte posteriore ma però non posso alzare il volume quando dietro ho persone...la predisposizione audio è troppo rialzata (almeno nella versione 3p) e da molto fastidio.
    Piuttosto fate una bomba davanti, ma dietro evitate se portate spesso gente.
     
    .
  3. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex_207 @ 27/6/2009, 17:50)
    CITAZIONE (gas78 @ 27/6/2009, 15:19)
    Girovagando un pò per il web ho trovato questo articolo tratto dal sito "Car HiFi Europa" che trovo molto interessante per spiegare i motivi principali sul motivo per cui il posteriore nel car hi-fi non ha importanza.

    Penso che possa tornare utile soprattutto a chi,da neofita,volesse impiegare soldi e energie nel fronte posteriore.

    http://www.carhifi-it.com/modules.php?name...posteriore.html

    Guarda io ho delle belle casse nel fronte posteriore ma però non posso alzare il volume quando dietro ho persone...la predisposizione audio è troppo rialzata (almeno nella versione 3p) e da molto fastidio.
    Piuttosto fate una bomba davanti, ma dietro evitate se portate spesso gente.

    "Ma però" :D cosa c'entra la predisposizione rialzata?

    A prescindere dalla posizione il posteriore è concettualmente(ma anche materialmente)errato. Non c'entra ne le buone casse che dici di avere,ne regolazioni varie e nient'altro.

    Infatti hai fatto male a mettere delle buone casse dietro,a prescindere dalla loro posizione.
     
    .
  4. Alex_207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gas78 @ 27/6/2009, 18:09)
    CITAZIONE (Alex_207 @ 27/6/2009, 17:50)
    Guarda io ho delle belle casse nel fronte posteriore ma però non posso alzare il volume quando dietro ho persone...la predisposizione audio è troppo rialzata (almeno nella versione 3p) e da molto fastidio.
    Piuttosto fate una bomba davanti, ma dietro evitate se portate spesso gente.

    "Ma però" :D cosa c'entra la predisposizione rialzata?

    A prescindere dalla posizione il posteriore è concettualmente(ma anche materialmente)errato. Non c'entra ne le buone casse che dici di avere,ne regolazioni varie e nient'altro.

    Infatti hai fatto male a mettere delle buone casse dietro,a prescindere dalla loro posizione.

    Non ho fatto male....perche migliora la qualità acustica e poi raramente porto qualcuno in macchina...
    Predisposizione rialzata nel senso che è molto vicino all'orecchio.
     
    .
  5. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex_207 @ 27/6/2009, 18:28)
    CITAZIONE (gas78 @ 27/6/2009, 18:09)
    "Ma però" :D cosa c'entra la predisposizione rialzata?

    A prescindere dalla posizione il posteriore è concettualmente(ma anche materialmente)errato. Non c'entra ne le buone casse che dici di avere,ne regolazioni varie e nient'altro.

    Infatti hai fatto male a mettere delle buone casse dietro,a prescindere dalla loro posizione.

    Non ho fatto male....perche migliora la qualità acustica e poi raramente porto qualcuno in macchina...
    Predisposizione rialzata nel senso che è molto vicino all'orecchio.

    Caro amico mi spiace ma quella frase fa intendere che sul car hi-fi hai delle pecche...ne tantomeno hai letto questo articolo che avevo postato proprio per spiegare quanto fosse sbagliato il FP in un auto.
     
    .
  6. biancorosso82
     
    .

    User deleted


    Gas ma tu hai un 2 vie al posteriore... Perchè di solito sconsigli di montarli? Eppure tu l'hai fatto... :huh:
     
    .
  7. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancorosso82 @ 28/6/2009, 21:47)
    Gas ma tu hai un 2 vie al posteriore... Perchè di solito sconsigli di montarli? Eppure tu l'hai fatto... :huh:

    Si ma tu non hai mai seguito le mie discussioni a riguardo e il mio "percorso".

    Anzitutto quando ci si avvicina al car hi-fi tutti erroneamente pensano al concetto che è meglio essere "avvolti" dalla musica,senza rendersi conto che il concetto è errato,e rendendosene veramente conto dopo...
    Io ora come ora non riesco assolutamente ad ascoltare musica con il rear attivato.
    Lo disattivo sempre o tutt'al più do un pò di riempimento mettendo il volume del rear al minimo.
    Se provo(e l'ho fatto di proposito diverse volte)a mettere tutti e 4 i canali allo stesso volume il risultato mi da subito fastidio.

    Premetti pure che all'inizio non volevo mettere un sub dietro,e quindi mi sarei accontentato di avere un pò di musica che venisse da dietro,ma mi sono subito reso conto di aver fatto un errore,e così ho messo un sub che è il vero completamento di un impianto decente.

    Ora come ora il post lo tengo solo per i film in dvd,per quanto possa dare una "parvenza" di un surround,cosa che in realtà non è assolutamente vera dato che il suono è sempre stereofonico( e quindi si differenzia solo dal canale destro o sinistro),ma almeno la provenienza da dietro di un rumore in un film non è la stessa cosa di ascoltare la musica da dietro.

    Tornassi indietro non farei l'impianto in previsione di amplificare il posteriore.
    Tutt'al più lo lascerei collegato alla sorgente solo per il caso che ti ho detto prima.

    Prima o poi infatti lo ricolleghero di nuovo alla sorgente,e sfrutterò 6 canali a disposizione che ho(4 canali di un ampli + 2 dell'altro)per biamplificare l'impianto,cioè 2 canali per i tweeter,2 per i woofer e 2 a ponte per il sub.
     
    .
  8. biancorosso82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si ma tu non hai mai seguito le mie discussioni a riguardo e il mio "percorso".

    Certo...sono quì solo da 3 mesi...

    CITAZIONE
    Premetti pure che all'inizio non volevo mettere un sub dietro,e quindi mi sarei accontentato di avere un pò di musica che venisse da dietro,ma mi sono subito reso conto di aver fatto un errore,e così ho messo un sub che è il vero completamento di un impianto decente.

    E' "maledettamente" vero! Quando provo a togliere il sub (nel caso mi servisse tutto il bagagliaio) ho un suono a dir poco insignificante...sento solo alti e leggermente i medi.
    Il mio installatore a tal proposito, mi disse che i vani dei woofer nelle 207 purtroppo sono troppo "laggiù"...ed è normale che i bassi si perdono. Figuriamoci dei coassiali nel posteriore...
     
    .
  9. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancorosso82 @ 29/6/2009, 10:19)
    CITAZIONE
    Si ma tu non hai mai seguito le mie discussioni a riguardo e il mio "percorso".

    Certo...sono quì solo da 3 mesi...
    CITAZIONE
    Premetti pure che all'inizio non volevo mettere un sub dietro,e quindi mi sarei accontentato di avere un pò di musica che venisse da dietro,ma mi sono subito reso conto di aver fatto un errore,e così ho messo un sub che è il vero completamento di un impianto decente.

    E' "maledettamente" vero! Quando provo a togliere il sub (nel caso mi servisse tutto il bagagliaio) ho un suono a dir poco insignificante...sento solo alti e leggermente i medi.
    Il mio installatore a tal proposito, mi disse che i vani dei woofer nelle 207 purtroppo sono troppo "laggiù"...ed è normale che i bassi si perdono. Figuriamoci dei coassiali nel posteriore...

    Beh,i bassi si perdono soprattutto per altri motivi,ma e' comunque vero che la posizione dei woofer non e' delle piu' felici...
     
    .
  10. biancorosso82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh,i bassi si perdono soprattutto per altri motivi

    secondo te è un problema del mio kit? E' Sub dipendente?
     
    .
  11. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancorosso82 @ 29/6/2009, 19:25)
    CITAZIONE
    Beh,i bassi si perdono soprattutto per altri motivi

    secondo te è un problema del mio kit? E' Sub dipendente?

    No tranquillo,è solo perchè il tuo orecchio ormai ha fatto l'abitudine a sentire quelle frequenze che solo il sub può darti dato che nessun midwoofer o woofer stesso può arrivare a darti perchè non scende così in basso.

    Quindi quando ascolti l'impianto senza sub ormai ti accorgi molto di più che manca qualcosa.

    Tra l'altro i componenti che hai non sono neanche malacci(Audio System è un buon marchio).

    Guarda,io ho due woofer con un bel pò di watt e che danno un buon basso,diciamo che sono proprio da spl(peccati di gioventù e esigenze economiche :P che proprio in questi giorni andrò a cambiare con qualcosa di migliore qualitativamente),e quando le ho amplificate e prima di prendere il sub pensavo che soddisfacevano come basso.

    Poi ho montato un sub,e ora se li ascolto senza il mio caro subbettino(che è anche piccolino)ne sento eccome la mancanza :D
     
    .
  12. biancorosso82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    proprio in questi giorni andrò a cambiare con qualcosa di migliore qualitativamente

    hai mente già qualcosa?
     
    .
  13. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancorosso82 @ 29/6/2009, 20:13)
    CITAZIONE
    proprio in questi giorni andrò a cambiare con qualcosa di migliore qualitativamente

    hai mente già qualcosa?

    Per ora mi "accontento" delle Coral Monza. :D
    Le ho prese proprio ieri come puoi vedere in questo mio topic: https://peugeot207.forumcommunity.net/?t=28...stpost#lastpost

    Sono le casse del momento avendo un rapporto qualità prezzo imbattibile ed essendo consigliate da molti esperti e in molti forum di car audio.

    Se più in la potrò andrò su qualcosa di ancorsa più performante.

    Mi era già sfiorata l'idea di prendere i tweeter del kit superiore della Coral(Prx)che sono ancora più performanti,accoppiandoli ai woofer dei Monza intanto,ma solo i tweeter costano sui 90/100€(quasi quanto ho speso per l'intero kit monza),e poi sorge il prblema del crx che dev'essere costruito artigianalmente ad hoc.
     
    .
  14. biancorosso82
     
    .

    User deleted


    Guarda anch'io volevo prendere le monza (proprio consigliato da te), ma il mio installatore me le ha sconsigliate...! Potrai pensare che lo abbia fatto per guadagnarci qualcosa lui? No...lui mi ha solo montato l'ambarabam, ho acquistato tutto io!
    Posso garantirti che è una persona in gamba...collabora con molti installatori di hi-fi car a bari e partecipa a gare di questo tipo, quindi è molto aggiornato...poi ognuno la pensa in modo diverso!
    Fai tutte le valutazioni del caso...

    comunque leggendo il 3d le hai acquistate...bene! Sicuramente ti sarai informato bene e avrai valutato tutto, compresa la tua esperienze!
    Beh! Buon divertimento e auguri! ;)
     
    .
  15. gas78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancorosso82 @ 29/6/2009, 20:41)
    Guarda anch'io volevo prendere le monza (proprio consigliato da te), ma il mio installatore me le ha sconsigliate...! Potrai pensare che lo abbia fatto per guadagnarci qualcosa lui? No...lui mi ha solo montato l'ambarabam, ho acquistato tutto io!
    Posso garantirti che è una persona in gamba...collabora con molti installatori di hi-fi car a bari e partecipa a gare di questo tipo, quindi è molto aggiornato...poi ognuno la pensa in modo diverso!
    Fai tutte le valutazioni del caso...

    comunque leggendo il 3d le hai acquistate...bene! Sicuramente ti sarai informato bene e avrai valutato tutto, compresa la tua esperienze!
    Beh! Buon divertimento e auguri! ;)

    Guarda,ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze su cui non si discute ;)

    Ti faccio un esempio:io ho avuto ben 2 alpine 9812 che per me resta ancora in assoluto una delle migliori sorgenti mai prodotte(e non solo per me ma anche per gente molto più esperta di me),tant'è che è stata prodotta per molti anni ed è stata per molto tempo il top di gamma alpine,sostituita solo adesso dalla(favolosa)9887.

    Ora,dove ho preso il mio sub(che non è il mio installatore abituale)non amava tantissimo l'alpine,e non considerava la 9812 una delle migliori sorgenti...eppure se parli con la stragrande maggioranza degli esperti ti dirà che il top è Alpine.
    Lui adorava Jvc,che per carità,è un'ottimo marchio,ma secondo me devi salire di prezzo per avere davvero ottimi prodotti da paragonare ad alcuni modelli alpine(e in certi casi ha pure i suoi vantaggi).

    Questo dipende anche dal tipo di musica che si ascolta,dal gusto che può provocare un certo tipo di suono e una certa timbrica(alcuni preferiscono un suono più metallico,altri più squillanti,altri più corposi ecc. ecc.).

    Io le monza non le ho ancora sentite,ma ho ascoltato diverse coral,tra cui le evk delle quali proprio le monza sono il modello evoluto e migliorato che le ha sostituite.
    Ho fatto diversi giri in diversi forum di car hi-fi e tutti ne parlano bene,tanto che sono il primo kit che consigliano,e soprattutto a detta di molti potrebbero tranquillamente costare almeno il doppio del loro prezzo.
    Dunque,come detto,rapporto qualità/prezzo imbattibile.

    Intanto le monto,e se consideri che le faccio muovere da un signor amplificatore,penso che la scelta sarà positiva.

    Poi già so che mi farò prendere ancora dalla malattia e che farò più in la un nuovo upgrade(purtroppo il car hi-fi è una brutta malattia :lol: ).

    Comunque resta il fatto che audio system è una garanzia come marchio,anche se forse il modello che hai preso tu è più un entry-level mentre le monza,che costano pure meno,sono di una fascia più alta.

     
    .
33 replies since 27/6/2009, 14:19   288 views
  Share  
.