test 207 1,6 HDi 99g

alvolante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zampa_3
     
    .

    User deleted


    ragazzi oggi ho comprato il numero di Luglio di AlVolante visto che avevo letto che vi era la prova della Leoncina diesel, la più economa.

    http://www.alvolante.it/news/edicola_numer...lante-257501044

    La rivista si sa, è molto approssimativa, però è sempre piacevole da leggere per quello che costa.
    Però vi sono alcune affermazioni riguardanti la prova della 207 che non mi convincono:
    -"il cambio è ruvido negli inserimenti delle marce e con la corsa della leva lunga", sinceramente dopo aver provato alcune altre auto (seat cordoba, citroen xsara picasso, toyota yaris), non sarò un tester ma il cambio non pare poi così negativo, solo la seconda (nel mio caso) ogni tanto fatica, certo che questi componenti derivano anche dall'usura della macchina, magari da nuova ha il cambio più "legato". [questa affermazione, nonostante tutto ci può anche stare perchè ogni macchina è differente visti km, uso e tante altre variabili]

    -"sterzo poco preciso"/"diventa poco preciso al crescere della velocità e difetta di progressività", questa mi permetto di dissentirla in quanto lo sterzo della 207, a mio parere è uno dei più precisi e leggeri che abbia mai provato. (non sono un tester, anzi con i miei 18 anni non ho neanche guidato tante auto ma solo 4 prima d'ora, sono mie considerazioni personali)

    una critica che condivido pienamente riguarda l'alloggiamento delle maniglie delle portiere anteriori, "troppo avanzate", condivido, basta farci l'abitudine è vero però comunque rimangono leggermente lontane.

    Del resto non dissento in altro, anzi,

    se siete belli curiosi tutti in edicola! :lol: scherzi a parte sarebbe interessante conoscere le varie opinioni vostre dopo aver letto la rivista.


    altro appunto: a p.143 parlando della rivendibilità della 207: "in Italia l'utilitaria francese non sta avendo un grande successo."

    ma ne siamo sicuri? :swos:

    a voi!! :love:
     
    .
  2. Mrk_4612
     
    .

    User deleted


    Nn è ke sono tester anke io, ma ti dico, hanno ragione...

    Il cambio E' UNA SKIFEZZA. Il volante fa skifo pure quello leggerissimo senza sensibilità, vai a 30Km/h o vai a 100Km/h sembra di guidare con i volanti della PS2... -_-
     
    .
  3. Ayrton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mrk_4612 @ 10/6/2010, 21:38)
    Nn è ke sono tester anke io, ma ti dico, hanno ragione...

    Il cambio E' UNA SKIFEZZA. Il volante fa skifo pure quello leggerissimo senza sensibilità, vai a 30Km/h o vai a 100Km/h sembra di guidare con i volanti della PS2... -_-

    Ops!!! :) :wacko: Non me sono mai accorto...ma siamo proprio sicuri sicuri? ;) ...
     
    .
  4. matteoscor89
     
    .

    User deleted


    allora il cambio è na schifezza...
    va bene sulla 1.4hdi, ma se è simile su motorizzazioni più spinte allora stiamo nella cacca...

    il servosterzo elettrico ha questo grande grande grande difetto, a 2 all'ora o a 100 sembra uguale, in curva non ti fa sentire cosa hai sotto le gomme, proprio non te ne rendi conto, sembra tenga e magari non tiene, non hai un minimo di feedback dallo sterzo...
    puoi essere su asfalto asciutto o bagnato, fango, neve ghiaia e sembra sempre quello della play, con impianti idraulici la musica cambia e di molto, senti cosa hai sotto le gomme, ti rendi conto di quello che accade...voto 2 (ma non solo a 207, anche a punto e tutti quelli che hanno il servosterzo elettrico :sick: :sick:

    la rivendibilità non quoto, la 207 è una macchina che si vende, ha avuto successo, è stata al vertice delle classifiche di vendita in europa per un buon periodo, nel 2007 o 2008 addirittura l'auto più venduta in europa scalzando la golf, quindi direi che ha avuto successo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    207ista Affermato

    Group
    Member
    Posts
    3,007
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mrk_4612 @ 10/6/2010, 21:38)
    Nn è ke sono tester anke io, ma ti dico, hanno ragione...

    Lo sterzo E' UNA SKIFEZZA. Il volante fa skifo pure quello leggerissimo senza sensibilità, vai a 30Km/h o vai a 100Km/h sembra di guidare con i volanti della PS2... -_-

    Il cambio alle basse velocità è morbidissimo e alle alte velocità si indurisce, è una cosa comodissima. In autostrada ha la giusta rigidità per stare fermo ma per non richiedere troppo sforzo quando devisterzare. Te lo farei sentire lo sterzo idraulico della lybra che chicchino di sterzo che è, duro quando devi fare le manovre e leggiadro come una fatina verginella a 130 in autostrada, e ad ogni buca comincia ad andare qua e la dato che è troppo morbido...

    Edited by Qaz_tan - 11/6/2010, 10:54
     
    .
  6. Scompa207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Qaz_tan @ 11/6/2010, 09:26)
    CITAZIONE (Mrk_4612 @ 10/6/2010, 21:38)
    Nn è ke sono tester anke io, ma ti dico, hanno ragione...

    Il cambio E' UNA SKIFEZZA. Il volante fa skifo pure quello leggerissimo senza sensibilità, vai a 30Km/h o vai a 100Km/h sembra di guidare con i volanti della PS2... -_-

    Il cambio alle basse velocità è morbidissimo e alle alte velocità si indurisce, è una cosa comodissima. In autostrada ha la giusta rigidità per stare fermo ma per non richiedere troppo sforzo quando devisterzare. Te lo farei sentire lo sterzo idraulico della lybra che chicchino di sterzo che è, duro quando devi fare le manovre e leggiadro come una fatina verginella a 130 in autostrada, e ad ogni buca comincia ad andare qua e la dato che è troppo morbido...

    forse intendi lo sterzo! attento che rischi!! :P

    comunque la penso uguale, secondo me ha uno sterzo fantastico, meglio di molte altre macchine a parità di servosterzo elettrico.
     
    .
  7. matteoscor89
     
    .

    User deleted


    qaz a rischio punto barbone...

    comunque ribadisco, preferisco il servosterzo idraulico per il feeling di guida...
    uno servosterzo fatto bene lo senti, parlo di quello della 407 che pur non avendo una impostazione sportiva va benone...
    quello della 147 per impostazione "sportiva" è ancora meglio...

    ora tra i servosterzi elettrici quello della 207 non è male, ma almeno due spanne sotto ad uno idraulico ben fatto...
     
    .
  8. Scompa207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteoscor89 @ 11/6/2010, 19:22)
    qaz a rischio punto barbone...

    comunque ribadisco, preferisco il servosterzo idraulico per il feeling di guida...
    uno servosterzo fatto bene lo senti, parlo di quello della 407 che pur non avendo una impostazione sportiva va benone...
    quello della 147 per impostazione "sportiva" è ancora meglio...

    ora tra i servosterzi elettrici quello della 207 non è male, ma almeno due spanne sotto ad uno idraulico ben fatto...

    io lo proporrei come punto barbone. :lol: sinceramente preferisco le macchine senza servosterzo. :lol:
     
    .
  9. Mrk_4612
     
    .

    User deleted


    Ayrton, ke dirti magari tu ti trovi meglio xkè avevi i cerki da 17" e quindi avevi + feeling, ma ti posso assicurare ke almeno con le gomme da 15" è una tragedia, sembra di guidare la punto MK2 con il pulsante CITY attivato...

    La mia clio ank'essa ha il servo elettrico (ormai tt son così) ma è molto + pesante e c'è molto + feeling, il contro è ke in manvora mi sforzo 1 po di + rispetto alla 207, ma nn è ke mi faccio le sudate...

    X quanto riguarda il cambio, forse qaz tu hai la GTi ed è meglio, nn so gli altri ma quello mio spesse volte si impunta, qnd tiro sempre, ma qnd vado piano è lento, molto lento... -_-
     
    .
  10. matteoscor89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mrk_4612 @ 14/6/2010, 19:49)
    Ayrton, ke dirti magari tu ti trovi meglio xkè avevi i cerki da 17" e quindi avevi + feeling, ma ti posso assicurare ke almeno con le gomme da 15" è una tragedia, sembra di guidare la punto MK2 con il pulsante CITY attivato...

    La mia clio ank'essa ha il servo elettrico (ormai tt son così) ma è molto + pesante e c'è molto + feeling, il contro è ke in manvora mi sforzo 1 po di + rispetto alla 207, ma nn è ke mi faccio le sudate...

    X quanto riguarda il cambio, forse qaz tu hai la GTi ed è meglio, nn so gli altri ma quello mio spesse volte si impunta, qnd tiro sempre, ma qnd vado piano è lento, molto lento... -_-

    non è lo sforzo sul volante che conta, io ho provato una 207 con i 15 e una con i 16...lo sterzo era identico...
    che poi il nostro si "adatta" a seconda della velocità, in modo da indurirsi in velocità e alleggerirsi in manovra...
     
    .
  11. Scompa207
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteoscor89 @ 14/6/2010, 21:47)
    CITAZIONE (Mrk_4612 @ 14/6/2010, 19:49)
    Ayrton, ke dirti magari tu ti trovi meglio xkè avevi i cerki da 17" e quindi avevi + feeling, ma ti posso assicurare ke almeno con le gomme da 15" è una tragedia, sembra di guidare la punto MK2 con il pulsante CITY attivato...

    La mia clio ank'essa ha il servo elettrico (ormai tt son così) ma è molto + pesante e c'è molto + feeling, il contro è ke in manvora mi sforzo 1 po di + rispetto alla 207, ma nn è ke mi faccio le sudate...

    X quanto riguarda il cambio, forse qaz tu hai la GTi ed è meglio, nn so gli altri ma quello mio spesse volte si impunta, qnd tiro sempre, ma qnd vado piano è lento, molto lento... -_-

    non è lo sforzo sul volante che conta, io ho provato una 207 con i 15 e una con i 16...lo sterzo era identico...
    che poi il nostro si "adatta" a seconda della velocità, in modo da indurirsi in velocità e alleggerirsi in manovra...

    Ho avuto l'onore di provare sia il 1.6 hdi sia il gti e sia la carretta mia :P in curva si sente molto la differenza della spalla tra 15 pollici e 17 pollici dei cerchi. Ovviamente più bassa è la spalla migliore è la concezione di come sia il terreno dove corriamo.

    Ricordo che comunque la nostra leoncina è stata progettata nell'inizio del 2006 e fine 2005. Ed è sempre rimasta uguale. Un bel pò di anni fa :P
     
    .
  12. Mrk_4612
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteoscor89 @ 14/6/2010, 21:47)
    non è lo sforzo sul volante che conta, io ho provato una 207 con i 15 e una con i 16...lo sterzo era identico...
    che poi il nostro si "adatta" a seconda della velocità, in modo da indurirsi in velocità e alleggerirsi in manovra...

    Magari si sentisse la differenza alle alte velocità... ultimamente ho tirato la 207 quasi al max e mi stavo cagando per il volante leggero... lo faccio spesso con la clio e invece vado moooooooolto + sicuro... -_-

    CITAZIONE (Scompa207 @ 15/6/2010, 08:34)
    Ho avuto l'onore di provare sia il 1.6 hdi sia il gti e sia la carretta mia :P in curva si sente molto la differenza della spalla tra 15 pollici e 17 pollici dei cerchi. Ovviamente più bassa è la spalla migliore è la concezione di come sia il terreno dove corriamo.

    Ricordo che comunque la nostra leoncina è stata progettata nell'inizio del 2006 e fine 2005. Ed è sempre rimasta uguale. Un bel pò di anni fa :P

    Anke la clio è del 2005, ke significa, se l'auto è un burro è in curva nn c'entra l'anno... l'alfa 145 era piantata in confronto...
     
    .
  13. matteoscor89
     
    .

    User deleted


    un discorso è che in curva la differenza tra cerchio da 15-16-17 si senta per il fatto che tiene meglio per la maggiore impronta a terra, per la spalla più bassa che evita l'effetto deriva e per il cerchio di maggiori dimensioni e magari anche l'assetto diverso...

    lo sterzo è sempre lo stesso, l'impianto della 207 è unico dalla one-line alla gti e proprio per essere un impianto elettrico e non idraulico fa sentire diversamente la strada...
    il discorso dello sforzo è relativo, quello che conta è sentire lo sterzo, avere un feedback dalla strada...sulla 207 puoi essere sulla ghiaia o sull'afalto asciutto e non senti differenza...
    sono sicuro che alcuni, specialmente tra chi ha il VTI/GTI e ha provato la macchina in condizioni non stradali, concorderà su questo...lo sterzo elettrico toglie buona parte del feeling con la strada, proprio per come è concepito...

    uno sterzo idraulico fatto con cognizione di causa sarà superiore su questo ad un impianto elettrico, ognuno dei 2 ha vantaggi e svantaggi, i motivi per cui si una l'elettrico è il costo (l'elettrico costa meno) e consumi (il circuito idraulico richiede sempre energia, anche in rettilineo, l'elettrico no)...
     
    .
  14. Scompa207
     
    .

    User deleted


    Bravissimo matteo!! quoto ogni parola :D
     
    .
  15. Lucahimovic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scompa207 @ 15/6/2010, 08:34)
    CITAZIONE (matteoscor89 @ 14/6/2010, 21:47)
    non è lo sforzo sul volante che conta, io ho provato una 207 con i 15 e una con i 16...lo sterzo era identico...
    che poi il nostro si "adatta" a seconda della velocità, in modo da indurirsi in velocità e alleggerirsi in manovra...

    Ho avuto l'onore di provare sia il 1.6 hdi......

    :B):
     
    .
16 replies since 10/6/2010, 20:28   154 views
  Share  
.