Spurgo impianto raffreddamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giannipas
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    Qualche giorno fa ho cambiato il termostato alla macchina (1400 8V eco gpl).
    Ovviamente è uscito un po di liquido (direi poco meno di un litro).
    Ho montato il tutto, aggiunto un po di liquido nella vaschetta e ho poi cercato la vite di spurgo...che non ho subito trovato.
    Mi serviva la macchina così l'ho lasciata un po in moto fino all'apertura del termostato. Il radiatore e relativi tubi si sono scaldati correttamente.
    Arrivato a casa noto che nella vaschetta mancava mezzo litro di liquido. Mi sono messo con calma e ho finalmente trovato la vite di spurgo: basta sollevare la scatola filtro aria ed utilizzare una brucola da 5 mm. Da li è uscito subito liquido.

    Parlando con un mio amico che ha fatto il meccanico mi ha detto che potrei aver "pizzicato" la guarnizione della testa nel punto dove c'era aria (non ho spurgato subito !!): dice che fra qualche miliaio di Km la guarnizione sarà da sostituire !!!
    Secondo voi è molto probabile ?! Non è che la pompa acqua fa circolare il liquido nel monoblocco quindi la bolla d'aria ha circolato e non è rimasta ferma ? Magari non ha fatto danni.... A termostato chiuso il liquido dovrebbe girare nella testa e nel monoblocco ?

    Grazie a chi mi risponde.....sono molto arrabbiato con me stesso !!!!
    Mai più lavori con la fretta !!!

    Ciao!
     
    .
  2. giovagosu
     
    .

    User deleted


    Mah per me non hai fatto niente di sbagliato
    Perchè hai cambiato il termostato??? Scaldava??? era arrivata a 100 gradi o più???
    Quello potrebbe aver pizzicato la guarnizione della testa ma non lo spurgo di sicuro....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Piccolo 207ista

    Group
    Member
    Posts
    623
    Location
    Chioggia -VE-

    Status
    Offline
    Rispondo io dopo oltre 2 anni:
    I fori di spurgo sulla 1.4 8V son due.
    Il primo sporge sotto il bulbo della temperatura (chiave esagonale), a sx del filtro dell'aria; il secondo dietro il filtro dell'aria, attaccato al tubo dell'impianto di riscaldamento (somiglia ad un tappo della gomma del vespino).

    Metti in moto, dopo 2 minuti sviti dietro e aspetti che esca solo acqua; richiudi.
    Sempre in moto ma dopo 5 minuti, dai due giri a svitare a quello sotto il bulbo, aspetti che esca solo liquido (attento a non scotttarti) e richiudi. Fatto.
     
    .
  4. beppe207
     
    .

    User deleted


    ciao, ho na domanda: la valvola di spurgo sarebbe cioe il bulbo? xke di esagonale nelle vicinanze ce solo quella....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Piccolo 207ista

    Group
    Member
    Posts
    623
    Location
    Chioggia -VE-

    Status
    Offline
    Ciao, no... se guardi il bulbo temperatura (azzurro o verde) con te posizionato davanti alle ventola devi svitare la vitarella con testa esagonale che la interseca poco sotto a 90°; per capirci ci infili megiio la brugoletta togliendo il copribatteria.
    E' una vitarella cava fatta apposta per spurgare senza farsi del male.

    Gia che ci sei fai la verifica del foro spurgo acqua pivana con la mia guida che trovi qua in giro :-)
     
    .
  6. beppe207
     
    .

    User deleted


    ok, grazie mille e più x la risposta..provo a guardare, penso che sara un lavoro che faro tra un mesetto...intanto raccolgo più informazioni possibili...
     
    .
5 replies since 8/10/2012, 19:45   4145 views
  Share  
.