GUIDA - Come far passare i fili per i tweeter

Essenziale per montare un kit con crossover

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VirtualVoyager
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace innanzitutto di non avere a disposizione documenatzione fotografica, cercherò cmnq di spiegarmi il meglio possibile.
    Allora: se nella predispoaizione anteriore della nostra leoncina volgliamo montare un kit di casse fatto da tweeter midwoofer e crossover e vogliamo sfruttare il + possibile gli equipaggiamenti di serie (secondo me conviene.... Mi riferisco ai fili), noteremo subito un impedimento. Praticamente,nel caso di una x-line o di una one-line che hanno solamente la predisposizione, per le casse dal vano radio partono per ogni canale solo due fili (positivo e negativo), ma all alloggiamento dei tweeter sopra il cruscotto e ai midwoofer sulla portiera ne arrivano un totale di 4. Sicuramente si sdoppiano all interno del cablaggio, ma è probabile che non sono filtrati da un crossover e, se comunque lo fossero sarebbe sicuramente inadeguato. Magari nelle versioni con radio di serie il crossover c'è ma sarebbe inadeguato lo stesso nel caso volessimo sostituire le casse ma, secondo il mio parere, in questo caso non ha un gran senso mettere delle casse di qualità abbinate alla radio di serie, se poi lo si vuol fare per poter aggiungere un ampli hi-level... beh in questo caso si, anche se io personalmete preferirei il grammofono di mia nonna :P .
    Veniamo al dunque; nel mio caso, avendo la necessità di montare un kit sulla m ia x-line e dopo aver valutato su come disporre i vari elementi in base alla loro dimensione ho deciso di posizionare i crossover dentro l alloggiamento della radio che, essendo un doppio din lascia una discreta disponibilità di spazio, inoltre io sono riuscito a metterli entrambi nello spazio che rimaneva sulla destra fra radio e vano portaoggetti. Quello che mi rimaneva da fare era creare due connessioni separate per i tweeter e i midwoofer. Per i midwoofer ho sfruttato i fili gia esistenti tagliandoli dall' ingresso ISO che si connette al fakra e collegandoli all' uscita woofer del crossover (per individuarli ho fatto riferimento all' etichetta incolllata su uno dei due cassettini che tappano i din). Individuare invece il positivo e il negativo sulla portiera è stao più problematico visto che dall alloggiamento radio partono di un colore e a quello del woofer arrivano di un altro, la cosa si risolve cmnq con un tester o, come ho fatto io con una lampadina, una pila e due pezzi di filo.
    A questo punto non rimaneva che aggiungere altri due fili che collegavano i tweeter all' uscita relativa del crossover, il problema era come farli passare.
    Con l' aiuto dei consigli di Mauro e di una buona parte dei santi del calendario menzionati impropriamente, dopo 2 o 3 ore sono riuscito a trovare il modo: per quanto riguarda il lato guidatore è necessario rimuovere la scatola dei fusibili dell abitacolo, poi con una sonda da elettricista, dopo aver rimosso con una paletta di plastica o con le unghie la griglia che ricopre i tweeter, la si infila nell intercapedine dirigendosi verso sinistra (più o meno verso la bocchetta dell'aria), noterete che c'è uno spiraglio dove la sonda passa facilmente e senza troppa difficoltà riuscirete a farla uscire dal vano dove ci sono i fusibili. A questo punto attaccate all' altra estremità della sonda il filo con del nastro isolante e tirate la sonda fino a far entrare il filo dall' alloggiamento dei tweeter e farlo uscire dal vano fusibili. A questo punto riprendete l' altra estremità della sonda e facendola passare sotto il volante, prestando attenzione a non compromettere eventuali organi meccanici, fatela uscire all interno del vano radio.
    Per il lato passeggero il discorso e lo stesso solo che invece della scatola fusibili dovrete smontare tirandolo quella specie di portamonete che si nota alla destra del vano portaoggetti e fare di nuovo il percorso in due fasi come avete fatto prima.
    Ok, il gioco è fatto. Non vi resta che sistemare i tweeter con dei blocchetti di legno e del silicone e chiudere il tutto.
     
    .
  2. masterlinus
     
    .

    User deleted


    Domandina.... image , ma nella x line 5 porte, che dicono sia preddisposta ....iFili arrivano anche dietro..o solo davanti...
    Grazie...
     
    .
  3. CollieBud
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VirtualVoyager @ 22/5/2007, 23:13)
    ...Sicuramente si sdoppiano all interno del cablaggio, ma è probabile che non sono filtrati da un crossover e, se comunque lo fossero sarebbe sicuramente inadeguato. Magari nelle versioni con radio di serie il crossover c'è ma sarebbe inadeguato lo stesso nel caso volessimo sostituire le casse...

    Ciao! Intanto complimenti per la guida, mi sarà MOLTO utile quando toccherà a me... :D
    Per quanto riguarda il discorso del crossover di serie, in genere nei 2 vie di serie, si usa un semplice filtro a 6db solo sul tweeter, cioè in genere c'è solamente un condensatore in serie al tweeter ed il tutto (il tutto inteso come tweeter+condensatore) sta in parallelo al woofer.
    Per controllare che ci sia proprio questa configurazione, bisogna vedere se sul tweeter di serie c'è il condensatore vicino, se è così molto probabilmente non c'è neanche alcuna bobina che filtra il woofer in passabasso, quindi i fili che arrivano al tweeter di serie sono gli stessi che arrivano al woofer e quindi sono gli stessi identici che arrivano alla predisposizione dell'autoradio.
    Questo può essere utile se si vuole sostituire il tweeter applicando un filtro a 6db: basta cambiare tweeter e condensatore ed eventualmente una bobina che filtra a 6db anche il woofer.
    In genere questo però non si fa mai, si usano filtri a 12 db per kit migliori ed è necessario quindi far passare i fili per i tweeter e mettere i crox appizzati da qualche parte come hai spiegato benissimo tu. ;)
     
    .
  4. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Volevo estendere questa guida per chi volesse mettere i tweeter a montante invece che in predisposizione.
    Io ho dovuto adottare questa soluzione 1° perche in ogni caso un tweeter a montante rende meglio di uno a cruscotto, per una questione di possibilità di orientamento. (è anche possibile farli suonare bene a cruscotto ma con maggiori difficoltà in fase di installazione e taratura)
    2° perchè nella predisposizione dei tweeter al posto dei tweeter ci ho messo dei bei medi a cupola ;) quindi per chi volesse realizzare un 3 vie con medio a cruscotto o a montante potrebbe risultare utile sapere come passare i fili dal montante...

    Premetto che è una cavolata pazzesca! Molto più semplice dei tweeter a cruscotto!
    Smontate i montanti infilando un cacciavite nella parte alta del montante (ci si riesce anche con le dita...) e alzate leggermente il montante, poi con le mani (per non rischiare di rovinare la plastica) tirate verso di voi il montante finchè non sentirete il "TOC" del solito gancetto bianco che si stacca, continuate con la parte centrale del montante (c'è un altro gancetto o al massimo 2 ora non ricordo), et-voilà, avete tolto il montante.
    adesso per quel che riguarda il lato guidatore, aprite la scatola dei fusibili, passate il filo dalla parte bassa del montante verso l'interno della scatola dei fusibili, praticamente vedete che c'è gia un fascio di cavi all'interno del montante che va in quella direzione (anche in quello del lato passeggero). Senza difficoltà vi ritroverete il cavo dentro la scatola dei fusibili e potrete prenderlo facilmente con le mani.
    Stessa cosa fate per il lato passeggero: togliete quella specie di portamonete (lo stesso dei tweeter), passate il filo come per il lato guidatore, seguendo la direzione dei cavi che ci sono gia, e vi ritroverete il cavo nello spazio dietro il portamonete che avete tolto...
    Da qui decidete se far passare il cavo nel cruscotto per attacarlo ad un eventuale crossover o come ho fatto io continuate a far scendere il filo nel battitacco per farlo arrivare attraverso di esso nel bagagliaio.
    A parole pare più complicato della realtà, vi assicuro che in un attimo passerete i cavi in maniera molto intuitiva... ^_^
     
    .
  5. fabry79tp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VirtualVoyager @ 22/5/2007, 23:13)
    Mi dispiace innanzitutto di non avere a disposizione documenatzione fotografica, cercherò cmnq di spiegarmi il meglio possibile.
    Allora: se nella predispoaizione anteriore della nostra leoncina volgliamo montare un kit di casse fatto da tweeter midwoofer e crossover e vogliamo sfruttare il + possibile gli equipaggiamenti di serie (secondo me conviene.... Mi riferisco ai fili), noteremo subito un impedimento. Praticamente,nel caso di una x-line o di una one-line che hanno solamente la predisposizione, per le casse dal vano radio partono per ogni canale solo due fili (positivo e negativo), ma all alloggiamento dei tweeter sopra il cruscotto e ai midwoofer sulla portiera ne arrivano un totale di 4. Sicuramente si sdoppiano all interno del cablaggio, ma è probabile che non sono filtrati da un crossover e, se comunque lo fossero sarebbe sicuramente inadeguato. Magari nelle versioni con radio di serie il crossover c'è ma sarebbe inadeguato lo stesso nel caso volessimo sostituire le casse ma, secondo il mio parere, in questo caso non ha un gran senso mettere delle casse di qualità abbinate alla radio di serie, se poi lo si vuol fare per poter aggiungere un ampli hi-level... beh in questo caso si, anche se io personalmete preferirei il grammofono di mia nonna :P .
    Veniamo al dunque; nel mio caso, avendo la necessità di montare un kit sulla m ia x-line e dopo aver valutato su come disporre i vari elementi in base alla loro dimensione ho deciso di posizionare i crossover dentro l alloggiamento della radio che, essendo un doppio din lascia una discreta disponibilità di spazio, inoltre io sono riuscito a metterli entrambi nello spazio che rimaneva sulla destra fra radio e vano portaoggetti. Quello che mi rimaneva da fare era creare due connessioni separate per i tweeter e i midwoofer. Per i midwoofer ho sfruttato i fili gia esistenti tagliandoli dall' ingresso ISO che si connette al fakra e collegandoli all' uscita woofer del crossover (per individuarli ho fatto riferimento all' etichetta incolllata su uno dei due cassettini che tappano i din). Individuare invece il positivo e il negativo sulla portiera è stao più problematico visto che dall alloggiamento radio partono di un colore e a quello del woofer arrivano di un altro, la cosa si risolve cmnq con un tester o, come ho fatto io con una lampadina, una pila e due pezzi di filo.
    A questo punto non rimaneva che aggiungere altri due fili che collegavano i tweeter all' uscita relativa del crossover, il problema era come farli passare.
    Con l' aiuto dei consigli di Mauro e di una buona parte dei santi del calendario menzionati impropriamente, dopo 2 o 3 ore sono riuscito a trovare il modo: per quanto riguarda il lato guidatore è necessario rimuovere la scatola dei fusibili dell abitacolo, poi con una sonda da elettricista, dopo aver rimosso con una paletta di plastica o con le unghie la griglia che ricopre i tweeter, la si infila nell intercapedine dirigendosi verso sinistra (più o meno verso la bocchetta dell'aria), noterete che c'è uno spiraglio dove la sonda passa facilmente e senza troppa difficoltà riuscirete a farla uscire dal vano dove ci sono i fusibili. A questo punto attaccate all' altra estremità della sonda il filo con del nastro isolante e tirate la sonda fino a far entrare il filo dall' alloggiamento dei tweeter e farlo uscire dal vano fusibili. A questo punto riprendete l' altra estremità della sonda e facendola passare sotto il volante, prestando attenzione a non compromettere eventuali organi meccanici, fatela uscire all interno del vano radio.
    Per il lato passeggero il discorso e lo stesso solo che invece della scatola fusibili dovrete smontare tirandolo quella specie di portamonete che si nota alla destra del vano portaoggetti e fare di nuovo il percorso in due fasi come avete fatto prima.
    Ok, il gioco è fatto. Non vi resta che sistemare i tweeter con dei blocchetti di legno e del silicone e chiudere il tutto.

    ciao volevo un chiarmento cosa intendi tu quando dici "ho sfruttato i fili gia esistenti tagliandoli dall' ingresso ISO che si connette al fakra"

    parli dell'autoradio originale? tagliando all 'ingresso iso al cross over cosa collego?

    grazie per le risposte....
     
    .
  6. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Intende dire che per collegare i woofer in portiera all'amplificatore, ha tagliato i cavi iso dello stereo (quelli front) e ha attaccato li le uscite dell'amplificatore. Ovviamente perchè questi fili vanno direttamente ai midwoofer e in parallelo ad essi partono i cavi di serie per i tweeter, e sul tweeter c'è solo un condensatorino che fa da filtro passaalto a 6db.

    Ora però vorrei dirti una cosa: se monti un amplificatore anche di scarsa potenza, ti Sconsiglio vivamente di usare i cavi di serie della macchina! Sono assolutamente inadeguati vista la sezione minuscola. :(
    Finchè monti un kit 2 vie che verrà pilotato dall'autoradio puoi tenerli, ma se monti un amplificatore devi passare dei cavi nuovi anche per quelli.
    Io ho fatto un piccola guida a tal proposito: https://peugeot207.forumcommunity.net/?t=22399203
     
    .
  7. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Ecco come fare per collegare un nuovo kit all'autoradio:
    Il primo disegno è la situazione originale.
    Nel secondo abbiamo tagliato via i vecchi tweeter, e abbiamo tagliato i cavi iso che andavano direttamente ai woofer inserendoli invece nell'entrata dei nuovi crossover, le uscite woofer dei crossover vanno ai cavi che vanno appunto ai woofer (quelli che abbiamo tagliato) e le uscite dei tweeter vanno con dei cavi nuovi ai nuovi tweeter.

    image
     
    .
  8. fabry79tp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CollieBud @ 3/4/2009, 15:25)
    Ecco come fare per collegare un nuovo kit all'autoradio:
    Il primo disegno è la situazione originale.
    Nel secondo abbiamo tagliato via i vecchi tweeter, e abbiamo tagliato i cavi iso che andavano direttamente ai woofer inserendoli invece nell'entrata dei nuovi crossover, le uscite woofer dei crossover vanno ai cavi che vanno appunto ai woofer (quelli che abbiamo tagliato) e le uscite dei tweeter vanno con dei cavi nuovi ai nuovi tweeter.

    image

    intanto grazie per avermi risposto volevo chiederti una cosa come faccio a essere sicuro di tagliare i 4 cavi anteriori del rd4 ci sono scritti o i colori dei cavi??? avete per caso uno schema del connettore iso della 207 ? grazie

    Edited by fabry79tp - 3/4/2009, 20:58
     
    .
  9. fabry79tp
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi date una mano?????
    come faccio ad avere uno schema dei colori dei fili dell' iso in modo di sapere quali fili tagliare????
    grazie

    :207a:
     
    .
  10. CollieBud
     
    .

    User deleted


    mmmm... i colori non me li ricordo... vediamo se gas o qualcun altro li sa!
     
    .
  11. bruce0wayne
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CollieBud @ 6/4/2009, 09:28)
    mmmm... i colori non me li ricordo... vediamo se gas o qualcun altro li sa!

    image

    Non ricordo quale è il dx e il sx :rolleyes:
    i negativi sono i blu
     
    .
  12. turbo16v
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ma siete sicuri che nei fili che arrivano in portiera e in quelli predisposizione tweter vi siano attaccati condensatore e bobina?, non è che per caso arrivano solo rispettivamente due fili collegati in parallelo tra di loro? c'è da dire che il libretto d'uso e manutenzione è veramente avaro d'informazioni sui colori dei fili dell'autoradio e casse , chi gestisce la peugeot con questa suoa politica dimostra di essere dei veri taccagni, tutto per far pagare ogni minima variazione e/o aggiunta all'auto.
     
    .
  13. CollieBud
     
    .

    User deleted


    No alla predisposizione tweeter arrivano i cavi pari pari a quelli che arrivano ai woofer. (stanno in parallelo)
    Se ci fai caso quando smonti la griglietta dei tw, vedi che sul tw stesso c'è un condensatorino che fa da filtro. Praticamente un solo condensatore in serie al segnale fa un passaalto con pendenza di 6db/oct, se dopo il cond. ci si aggiunge anche la bobina (in parallelo però) allora il filtro è da 12db/oct. Viceversa per il passabasso, una sola bobina in serie al segnale fa un taglio a 6db/oct, se dopo la bobina ci si aggiunge un condensatore (stavolta lui in parallelo) allora diventa un passabasso a 12db/oct.
    Chiaro ?
     
    .
  14. turbo16v
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio , ma sul funzionamento dei cross over sono abbastanza ferrato, la questioneè che io le casse non le ho dalla casa le ho aggiunte dopo, quindi mi confermi niente bobina e condensatore sui fili? in realtà ho un altro problema ho applicato un condensatore in serie al tweeter ed è da 5,8 uf 50v ma quando dò parecchio volume sento i tweeter gracchiare , anzi si sentono come singoli tichettii, adesso l'ho sostituito con uno da 100v e sembra vada leggermente meglio, ma lo fà ancora puo essere che la tensione del condensatore sia troppo bassa per la potenza applicata?oppure è l'amplficatore dell'autoradio di scarsa qualità?

    Edited by turbo16v - 25/7/2009, 03:36
     
    .
  15. CollieBud
     
    .

    User deleted


    Ti confermo che sul cablaggio di serie non c'è alcun tipo di crossover oltre al semplice condensatorino sul tweeter.
    Per il tuo problema non penso sia dovuto alla tensione del condensatore.... 5,8uF dovrebbero andar più o meno bene, ma tu hai usato un cond. elettrolitico ? Perchè devi prendere assolutamente quelli in poliestere, tipo i componenti della ciare o tec vanno bene e costano poco.
    Visto il costo esiguo, se il tuo midwoofer sale bene prova con un condensatorino da 3,3uF
     
    .
24 replies since 22/5/2007, 22:13   1640 views
  Share  
.